Presentazione Quaderno n. 9 di "Chioggia, Rivista di Studi e Ricerche"

La relazione sentimentale uomo-donna diventa il presupposto di promozione civile di Chioggia nella prima metà dell’Ottocento. È quanto emerge con nettezza nell’ultimo lavoro di Gina Duse che propone una immagine nuova e forte della città nella prima parte del XIX.

Educazione sentimentale a Chioggia nella prima metà dell’Ottocento,  è il titolo del Quaderno n. 9 di “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”, che sarà presentato sabato 29 novembre 2014, alle ore 17,30, presso la Sala espositiva del Museo civico di Chioggia, nell’ambito della manifestazione “Basta violenza sulle donne” organizzato dall’Assessorato Pari opportunità del Comune di Chioggia e dalla Pro Loco della stessa città.

Nel Quaderno, che contiene il reprint del componimento Sulla felicità coniugale (1817) di Angelo Gaetano Vianelli custodito presso la Biblioteca civica “Cristoforo Sabbadino”, viene presentata un’ampia galleria di personaggi che testimonia la vivacità culturale del ceto benestante chioggiotto. Numerose le fonti, ritrovate negli archivi e nelle biblioteche di Chioggia e di Venezia. Dai discorsi di apertura dell’anno giudiziario di Girolamo Luigi Fattorini, procuratore regio al tempo di Napoleone, alle orazioni di Giacomo Antonio Vianelli, “principe del foro veneto”; dai testi teatrali di Felice Fortunato Chiozzotto, ammiratore di Napoleone, al poemetto della letterata veronese Teresa Albarelli Vordoni per qualche tempo residente in città; dall’elogio di Teresa Olivi, nipote del naturalista Giuseppe Olivi, alla registrazione del marito Adolfo tra i deputati dell’assemblea veneziana di Manin.

Con questo lavoro, l’autrice ricostruisce la mappa dei sentimenti -l’amore, la riconoscenza, la carità, la complicità intellettuale, l’eroismo patriottico- che animarono uomini e donne reali di Chioggia e uomini e donne immaginari, ma verosimili, protagonisti delle opere elaborate in quell’arco di tempo, offrendo una storia inedita della città.

 

Main Partner

Unipol Sai

Assicurazioni

Escursioni a Venezia

Raffaello navigazione

Chioggia TV

Portale web dedicato a Chioggia

Anuweb

Realizzazione siti web all'avanguardia.

Sottomarina.net

Vai al sito