Targa dedicata a ENNIO CONCINA (1944-2013)

Ennio Concina(1944-2013) è stata una straordinaria figura di intellettuale che attraverso i suoi studi ha fatto da ponte tra le grandi civiltà del Mediterraneo.

A Chioggia è conosciuto per avere dedicato uno dei suoi primi studi: Chioggia. Saggio di storia urbanistica dalla formazione al 1870 (Canova, Treviso 1977). Il libro ha rappresentato una svolta negli studi storici della città divenendo un riferimento imprescindibile per gli studi di storia dell’urbanistica e, più in generale, per le ricerche storiche.

Dopo questo lavoro il Prof. Concina ha mantenuto uno stretto legame con la città partecipando a iniziative culturali legate ai temi da lui studiati, arricchendo con le sue riflessioni quanto era oggetto di ricerca.

In particolare ha fatto parte del Comitato scientifico di “Chioggia. Rivista di studi e ricerche” fin dalla sua costituzione (aprile 1989).

In Sua Memoria, venerdì 19 dicembre 2014, ore 10,00, sarà scoperta una targa presso la Biblioteca civica “Cristoforo Sabbadino” di Chioggia.

Professore di Storia dell’Architettura presso IUAV, dal 1995 al 2011 è stato docente a Ca’ Foscari dove ha insegnato Storia dell’Arte Bizantina, Archeologia Islamica, Storia dell’Arte Medievale.

Main Partner

Unipol Sai

Assicurazioni

Escursioni a Venezia

Raffaello navigazione

Chioggia TV

Portale web dedicato a Chioggia

Anuweb

Realizzazione siti web all'avanguardia.

Sottomarina.net

Vai al sito