Presentazione della quarta edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

Per il quarto anno consecutivo, il Comitato Regionale (MIUR, Unpli Pro Loco Veneto),
la Regione del Veneto –Assessorato all’Identità Veneta- e l’Ufficio Scolastico Regionale, è promotore
è promotore del progetto “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e culturale del Veneto” legato alla Festa del Popolo Veneto del 25 marzo,
che vedrà anche quest’anno le scuole cimentarsi nel bando di concorso a loro rivolto.

Il bando vuole promuovere negli studenti del Veneto, attraverso lo sviluppo di attività didattiche, la consapevolezza di come l’appartenenza ad una precisa dimensione territoriale possa diventare il preambolo per la comprensione dei percorsi che hanno portato all’identità italiana ed europea, nell’ottica di una condivisione delle varie identità che fanno parte del percorso di un popolo.

Tra gli obiettivi c’è quello di sviluppare una fattiva collaborazione tra le scuole e le Pro-Loco, già avviata con ottimi risultati negli anni precedenti, al fine di creare in ogni realtà territoriale un presidio delle tradizioni locali, per custodirle promuoverle e valorizzarle. In linea con la importante rassegna “Spettacoli di Mistero”, l’ambito 3 del bando è interamente dedicato alla raccolta, drammatizzazione e al racconto delle leggende e i misteri del proprio territorio; inoltre, nell’ambito enogastronomia, si vuole evidenziare l’importanza delle Pro Loco nell’organizzazione di feste e sagre che promuovono le tradizioni locali.

I lavori verranno poi presentati e premiati in occasione della Festa del Popolo Veneto mercoledì 25 marzo a Venezia.

Scarica il bando

UNPLI Card 2010