Presentazione di "Chioggia. Rivista di Studi e Ricerche" n. 47

Venerdì 18 dicembre 2015, ore 17,00
Sala del Consiglio Comunale, Municipio – Corso del Popolo – Chioggia (VE)

LA CITTADINANZA E’ INVITATA

ERMINIO BOSCOLO BIBI ,Guerra di Chioggia: due leoni di San Marco a Genova
MATTEO DORIA, I disegni e le teste di carattere di Antonio Marinetti detto il Chiozzotto
GINA DUSE, Chioggia, anni Ottanta: i pescatori de “La Scarpena”
Partecipa LUIGI DE PERINI, vicesindaco della Città di Chioggia
Coordina CINZIO GIBIN, direttore di “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”

Tre interventi che danno un saggio della ricchezza del n. 47 di “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”.

Quello di Matteo Doria riguardante Antonio Marinetti (1719 -1796) detto il Chiozzotto di cui sono stati proposti i lavori destinati alla stampa, le famose teste di carattere. Tra i materiali presentati vi sono suoi lavori conservati in vari musei italiani ed europei, tra cui il British Museum di Londra.

Di leoni marciani si è occupato invece Erminio Boscolo Bibi. A seguito della Guerra di Chioggia, come bottino di guerra, nel 1380 furono portati a Genova da Trieste e da Pola due leoni in pietra d’Istria. Attraverso l’uso di fonti a stampa, viene proposta la ricostruzione della vicenda.

Sull’esperienza dell’associazione di pescatori “Scarpena” si è soffermata invece Gina Duse. Fondata nel 1987, l’associazione ebbe un ruolo di primo piano nell’organizzare la socialità dei propri associati. Accanto all’analisi delle finalità, viene proposto uno spaccato storico-culturale della città.

Questi gli articoli scelti per la presentazione del numero. Al suo interno ve ne sono molti altri meritevoli di lettura tra cui quello di apertura dedicato al pre-Umanista Albertino Mussato di cui è indagata la produzione letteraria durante i due periodi di esilio a Chioggia (1318-19 / 1325-29).

chioggia book