Pro Loco Chioggia Sottomarina Brenta Adige Consorzio Pro Loco Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale

Il Premio Letterario "Città di Chioggia"

Il Premio Letterario "Città di Chioggia" nasce nel 2009 su iniziativa della Pro Loco locale,
con l'intenzione di dare lustro alla Città con un Premio di tipo culturale,
nella certezza di creare i presupposti di diffusione e promozione della Città lanciando un messaggio culturale.

Nel corso degli anni il Premio ha visto avvicendarsi autorevoli personaggi sia come giurati
sia come padrini della manifestazione e il numero dei partecipanti ha raggiunto livelli importanti,
dimostrando la validità dell'iniziativa.

Ad oggi la settima edizione è in atto e si concluderà il 31 ottobre, con la conferma della
sezione a "Tema libero"
che mira ad un ulteriore coinvolgimento di scrittori a livello nazionale.
La premiazione dei lavori vincitori avverrà in Dicembre 2017 con una cerimonia strutturata,
oltre che dalla lettura dei lavori premiati, anche con balletti e scenografie esaltanti le peculiarità della nostra tradizione marinaresca.

Le pubblicazioni

Il Premio Letterario Città di Chioggia giunge quest'anno all'ottava edizione. Un'iniziativa non solo culturale che negli anni ha acquisito sempre più consensi e valore diventando per la nostra Città un appuntamento irrinunciabile. Viviamo in un posto unico e meraviglioso ma troppo spesso non ci accorgiamo delle bellezze che quotidianamente ci regala. Ecco che la scrittura diventa lo strumento ideale per esprimere sentimenti ed emozioni. Una poesia, una narrazione, una fiaba o una filastrocca per raccontare pezzi di vita quotidiana, desideri e sogni nascosti tra la laguna e il mare che ci circonda. A nome dell'Amministrazione comunale ringrazio tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nella bellezza del nostro territorio, in particolare la Pro Loco, che ha ideato tale iniziativa con l'intento di promuovere e dare lustro alla nostra città… un obiettivo raggiunto a pieni voti.

Isabella Penzo
Assessore alle Politiche Culturali Città di Chioggia

Edizioni precedenti

«Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007