Pro Loco Chioggia Sottomarina Brenta Adige Consorzio Pro Loco Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale

Il Premio Letterario "Città di Chioggia"

Il Premio Letterario "Città di Chioggia" nasce nel 2009 su iniziativa della Pro Loco locale,
con l'intenzione di dare lustro alla Città con un Premio di tipo culturale,
nella certezza di creare i presupposti di diffusione e promozione della Città lanciando un messaggio culturale.

Nel corso degli anni il Premio ha visto avvicendarsi autorevoli personaggi sia come giurati
sia come padrini della manifestazione e il numero dei partecipanti ha raggiunto livelli importanti,
dimostrando la validità dell'iniziativa.

Finalisti X° Premio letterario “Città di Chioggia” ed. 2018

RISULTATI X° PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI CHIOGGIA” ed. 2018

Sezione Poesia a tema

1° Ferro Stefano di Verona (VR)

con l’opera: SALE AL SOLE

2° Bellodi Manuela di Padova (PD)

con l’opera: IN RIVA – VOCI DELLA LAGUNA

3° Ranzato Giovanna di Roma

con l’opera: LE VITTIME DI SOTTOMARINA

Sezione Narrativa a tema

1° Cancian Simonetta di Fossalta di Piave (VE)

con l’opera: VOCI

2° Marchetti Laura  di Chioggia (VE)

con l’opera: FIGLIA D’ANIMA

3° Pettoello Mario di San Donà di Piave (VE)

con l’opera: SPOON RIVER A CIOSA

Sezione a Tema Libero

1° Mantovani Domenico Romano di Monfalcone (GO)

con l’opera: I COLORI DI ZIGULI’

2° Gilardi Maurizio  di Arese (MI)

con l’opera: KILLER SI NASCE, NON SI DIVENTA

3° Marini Maria  di Fontanafredda (PN)

con l’opera: IL RITRATTO

Il Premio Letterario “Città di Chioggia”

Il Premio Letterario “Città di Chioggia” nasce nel 2009 su iniziativa della Pro Loco locale,
con l’intenzione di dare lustro alla Città con un Premio di tipo culturale,

dimostrando la validità dell’iniziativa.

Le pubblicazioni

Il Premio Letterario Città di Chioggia giunge quest'anno all'ottava edizione. Un'iniziativa non solo culturale che negli anni ha acquisito sempre più consensi e valore diventando per la nostra Città un appuntamento irrinunciabile. Viviamo in un posto unico e meraviglioso ma troppo spesso non ci accorgiamo delle bellezze che quotidianamente ci regala. Ecco che la scrittura diventa lo strumento ideale per esprimere sentimenti ed emozioni. Una poesia, una narrazione, una fiaba o una filastrocca per raccontare pezzi di vita quotidiana, desideri e sogni nascosti tra la laguna e il mare che ci circonda. A nome dell'Amministrazione comunale ringrazio tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nella bellezza del nostro territorio, in particolare la Pro Loco, che ha ideato tale iniziativa con l'intento di promuovere e dare lustro alla nostra città… un obiettivo raggiunto a pieni voti.

Isabella Penzo
Assessore alle Politiche Culturali Città di Chioggia

Edizioni precedenti

«Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007