LAGUNA SUD – Il Cinema Fuori dal Palazzo 6.edizione

Il miglior cinema indipendente torna a Chioggia, dal 27 al 30 agosto, con la 6.edizione di “LAGUNA SUD – Il Cinema Fuori dal Palazzo” per quattro serate a ingresso libero insieme ai protagonisti del cinema e della cultura.
Il festival ideato e diretto da Andrea Segre e Giorgio Gosetti, con il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con ZaLab, Giornate degli Autori, Comune di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina, Fondazione Clodiense, anche quest’anno animerà la laguna con presentazioni di film, libri e di una residenza cinematografica destinata a 6 autori e autrici provenienti da tutta Italia, coinvolti nella realizzazione di 6 cortometraggi per raccontare “le vite sull’acqua”.

Durante la 6.edizione di Laguna Sud, una giuria di esperti del settore composta da Sandro Frizziero – finalista del Premio Campiello; dal regista Claudio Cupellini e dall’attore Giuseppe Battiston, giudicherà il corto vincitore che sarà presentato durante la 17.edizione di Giornate degli Autori al Lido di Venezia durante la 77.edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

laguna-sud-testata

IL PROGRAMMA – dal 27 al 30 agosto 2020 a Chioggia (VE)

27 AGOSTO 2020
(Doppia proiezione: Auditorium San Nicolò – ore 20.30 e Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00)

IL GRANDE PASSO

Regia di Antonio Padovan. Un film con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Francesco Roder, Camilla Filippi – Italia, 2019, durata 96 minuti. Alla presenza di Giuseppe Battiston

Da quando, a sei anni, Dario Cavalieri ha visto in diretta le immagini del primo sbarco sulla Luna, non ha mai smesso di volerci andare. Mario Cavalieri gestisce una ferramenta di quartiere a Roma, fino al giorno in cui la sua esistenza viene sconvolta dallo squillo del telefono. Suo fratello Dario è in prigione. Mario si ritrova a essere l’unico che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un’impresa impossibile.

28 AGOSTO 2020
(Cortile di Palazzo Grassi, ore 19.00)

PRESENTAZIONE IN COMPAGNIA DELL’AUTORE DEL LIBRO “SOMMERSIONE” DI SANDRO FRIZZIERO, FINALISTA PREMIO CAMPIELLO

«In fondo all’Adriatico, a nord, esistono isole filiformi che separano il mare dalla laguna veneta. In una di queste esili terre Sandro Frizziero ha trovato il suo tesoro. Non un forziere di zecchini d’oro, ma qualcosa di infinitamente più prezioso per un romanziere (e dunque anche per noi lettori): uno scrigno di passioni brutali e primarie, di ipocrisia, maldicenza, invidia, avidità; vale a dire, tutti i sinonimi dell’amore malinteso.

Conosco l’Isola a cui si è ispirato l’autore, perciò posso apprezzare quanto l’abbia trasfigurata in una sua potente iperbole poetica, facendola diventare uno stemma di malumori e malamori universali. Un posto da cui si riescono a vedere le stelle del cielo, sì, ma solo perché «sono i lumini di un cimitero lontano».

Tiziano Scarpa

(Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00. In caso di maltempo la serata si terrà presso Auditorium San Nicolò)

PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE DEI CORTI REALIZZATI DURANTE LA RESIDENZA CINEMATOGRAFICA “L’ACQUA SOTTO I PIEDI”.

L’ACQUA SOTTO I PIEDI – Residenza artistica a Laguna Sud è realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Una giuria composta da Sandro Frizziero – finalista del Premio Campiello; dal regista Claudio Cupellini e dall’attore Giuseppe Battiston, giudicherà il corto vincitore che sarà presentato durante la 17.edizione di Giornate degli Autori, sezione autonoma della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2020.

29 AGOSTO 2020
(Cortile di Palazzo Grassi, ore 19.00 )

A DIECI ANNI DAL SET DI “IO SONO LI” – ANEDDOTI, MEMORIE E ALTRI SOLLAZZI con Andrea Segre, Giuseppe Battiston e altri protagonisti dell’avventura tra cui: Massimo Fabris, Spartaco, Baffo, Ambleto e molti altri.

CORPUS CHRISTI

Regia di Jan Komasa. Un film con Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel, Tomasz Zietek, Barbara Kurzaj. Titolo originale: Boze Cialo. Polonia, Francia, 2019, durata 115 minuti

La storia del ventenne Danie recluso in un centro di detenzione per giovani a causa di un crimine commesso. Il giovane vive una profonda trasformazione spirituale, che lo porta sulla strada della fede e ad un’importante decisione: intraprendere la formazione in seminario per diventare sacerdote. Il suo oscuro passato, però, non gli permette di coronare questo suo sogno da fedele, ma il suo credo è più forte di ogni imposizione.

30 AGOSTO 2020

IL PIANETA IN MARE

Regia di Andrea Segre. Italia, 2019, durata 93 minuti. Il regista e i protagonisti saranno presenti in sala.

Entrare nel pianeta industriale di Marghera, cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni non smette di pulsare: è un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre sessanta nazionalità diverse. Attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria del Pianeta Marghera, le immagini ci aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia, oggi immerso, dopo le crisi e le ferite del recente passato, nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (si raccomanda l’uso della mascherina e l’arrivo con qualche minuto di anticipo per consentire la registrazione dei dati personali)