Giornate Europee del Patrimonio: Un week end per il Forte San Felice

Quindici anni fa, domenica 26 settembre 1999, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, autorizzate dalla Marina Militare  su richiesta del Comune e organizzate in accordo con la Soprintendenza ai Beni A.A.A.S. di Venezia, si tennero visite guidate al Forte San Felice, con ampia partecipazione anche da fuori Chioggia (da Venezia venne un gruppo con un vaporetto speciale). Sembrava l’inizio di un percorso di recupero e apertura  al pubblico del Forte, interrottosi un paio d’anni dopo: ad oggi verifichiamo degrado progressivo  delle strutture storiche e inaccessibilità permanente.

Senza-titolo-2

Sabato e domenica prossimi 20 e 21 settembre verrà celebrata la 31^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, riaffermando la centralità dei valori culturali nello sviluppo della nostra società. Anche a Chioggia, in occasione di questa manifestazione nazionale, il Comitato Forte San Felice per i luoghi del cuore FAI (Fondo Ambiente Italiano) e l’associazione Amico Giardiniere promuovono due giornate di attività culturali e naturalistiche attorno al Forte San Felice, per promuovere la valorizzazione della fortezza di origine veneziana posta sul lato lagunare della diga di Sottomarina. Sabato 20 Settembre i sostenitori del comitato Forte San Felice faranno una passeggiata-escursione guidata gratuita attorno al forte, per scoprire la storia e le meraviglie che ruotano attorno a questa grande opera di architettura militare. L’escursione avrà inizio alle ore 16:00 dalla Batteria Sottomarina, ingresso della Darsena Mosella (alla fine di Via San Felice). In questa occasione si potrà contribuire all’iniziativa per la riapertura del forte grazie alla grande raccolta firme messa in atto dal Comitato per l’inserimento del forte tra “I luoghi del cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano): ad oggi siamo all’ottavo posto nella classifica nazionale, ma primi nel Veneto. Questa escursione mira alla valorizzazione di un bene che ha un immenso valore storico e culturale, la cui riapertura permetterebbe di arginare lo stato di degrado nel quale il forte giace da molti decenni, aprendo la possibilità al dialogo sul suo recupero e riuso. Domenica 21 Settembre, l’associazione Amico Giardiniere, sezione di Chioggia-Sottomarina, organizza la consueta pulizia delle barene dell’area attorno al forte San Felice. Questa attività, che da un anno sta riscuotendo grande successo e partecipazione, consente alla popolazione di muoversi in maniera attiva per la salvaguardia dell’ambiente lagunare. Il ritrovo è alle ore 9:00, davanti l’ingresso della darsena San Felice. Coloro che desiderano partecipare con barche e kayak, possono unirsi al gruppo nella pulizia delle barene più difficilmente raggiungibili. L’evento è in collaborazione con Veritas e Darsena Marina del Sole.  Ai bambini che desiderano partecipare all’attività di pulizia è dedicato un piccolo laboratorio creativo, che prevede la costruzione di giochi con materiali recuperati dalla pulizia, e momenti di attività dove i piccoli artisti potranno gareggiare con le loro creazioni. In occasione della pulizia, il Comitato Forte San Felice sarà presente alla pulizia con un presidio di raccolta firme e a disposizione per escursioni guidate gratuite attorno ai forte per tutta la mattinata.

Comitato Forte San Felice per i luoghi del cuore FAI

Amico Giardiniere sez. Chioggia-Sottomarina