CHIOGGIA EFFETTO NOTTE E VISITA AI MUSEI

“Chioggia Effetto Notte” da 18 anni fa parte del programma delle manifestazioni estive proposte dall’amministrazione comunale di Chioggia. Da martedì 2 luglio ripartiranno infatti i percorsi serali organizzati dall’associazione culturale La Bricola nel centro storico di Chioggia che si concluderanno con l’ultima passeggiata martedì 3 settembre 2013.

Gli ‘ingredienti’ sono sempre gli stessi: cultura, folklore, tradizioni, qualche curiosità tra calli e campielli, le storiche chiese della nostra città lagunare. Infatti anche per questa XVIII edizione sono previste le visite, a rotazione, dell’interno delle chiese di Chioggia: la Cattedrale, San Giacomo, San Domenico, la chiesa dei padri Filippini, quella della SS. Trinità ed anche, da quest’anno, la chiesa di S. Francesco che comunemente viene chiamata la chiesa delle ‘Muneghette’ (monache).

Fin dalla sua prima edizione, nel 1995, “Chioggia Effetto Notte” ha catturato l’interesse dei turisti ‘sorpresi’ per la varietà e ricchezza del patrimonio artistico e culturale della città di Chioggia e del suo territorio, ma anche degli stessi concittadini che accorrono numerosi per approfondire le proprie conoscenze.

I percorsi del martedì saranno offerti anche ai turisti stranieri in lingua inglese e in lingua tedesca.

Partenza come di consueto il martedì alle ore 21,15 dalla piazzetta Aldo e Dino Ballarin, nei pressi della chiesa di San Martino a Sottomarina; la passeggiata tra calli, chiese e campielli si conclude intorno alle ore 23,00.

Riprendono anche gli appuntamenti del giovedì dedicati ai musei della nostra città.

“Giovedì? Ci vediamo al museo!” inizierà il 4 luglio e fino al 5 settembre l’associazione La Bricola accompagnerà i visitatori interessati a conoscere il museo civico di S. Francesco fuori le mura, la Torre di Sant’Andrea e il suo celebre antico orologio, il museo diocesano d’arte sacra, ma anche Casa Goldoni e le collezioni del Circolo Linneo a Palazzo Ravagnan.

La partecipazione a entrambe le iniziative è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: APT della Provincia di Venezia (Palazzo Ravagnan – Riva Vena 895 Chioggia – 0418942110 – Lungomare Adriatico, 101 Sottomarina – 0415540466- tel. 0418942110) dove si potrà ritirare il coupon entro le ore 13,00 di ogni martedì e di ogni giovedì. (ef)